Città di Vicenza e le Ville del Palladio nel Veneto

Sito del Patrimonio Mondiale UNESCO

Il Sito del Patrimonio Mondiale UNESCO “Città di Vicenza e le Ville del Palladio nel Veneto” è iscritto nella World Heritage List dal 1994, con successiva estensione nel 1996.

In particolare:

  1. nel 1994, durante la 18esima sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale UNESCO, a Pukhet in Thailandia, il perimetro del Sito iscritto comprende il centro storico di Vicenza, che include al suo interno 23 beni palladiani, e le tre ville palladiane suburbane;
  2. nel 1996, nel corso della 20eima sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale UNESCO, a Merida in Messico, il perimetro del Sito viene ampliato includendo ulteriori 21 ville palladiane dislocate nel territorio del Veneto.

Il Sito è di tipo culturale e ha natura seriale in quanto costituito da 25 componenti tra loro distinte ma accumunate dallo stesso Eccezionale Valore Universale.

Entrare a fa parte della Lista del Patrimonio Mondiale comporta l’impegno da parte di tutti gli enti pubblici, privati, istituzioni, comunità e portatori d’interesse ed enormi opportunità per la conservazione e valorizzazione dei beni. All’orgoglio del prestigioso riconoscimento UNESCO, si unisce  anche il senso di responsabilità legato alla consapevolezza di vivere, visitare ed intervenire in un contesto territoriale unico al mondo, talmente unico da rappresentare un patrimonio condiviso da tutta l’umanità.

Tutto ciò è di grande stimolo per tutti nell’impegno costante di trovare soluzioni efficaci, concrete e condivise, per onorare l’impegno preso nei confronti della comunità internazionale di conservare e trasmettere alle future generazioni il Sito “Città di Vicenza e le Ville del Palladio nel Veneto” nella sua integrita’ e valorizzazione sostenibile.

Il Sito UNESCO in numeri

47

23 beni palladiani nella "Citta' di Vicenza"  e 24 Ville palladiane nel Veneto

337,48

Estensione territoriale in ettari:  Core Zone: 337,87 -  Buffer Zone: 101,87 ettari

71

Soggetti coinvolti nelle attività di tutela e gestione

37

Progetti del Piano di Gestione 2024-2030

Beni e Ville palladiane del Sito UNESCO

  • « di 17 »

    Villa Emo

    Vedelago (TV) loc. Fanzolo

  • « di 7 »

    Palazzo Schio

    Vicenza (VI)

  • « di 7 »

    Villa Zeno

    Cessalto (TV) loc. Donegal

  • « di 4 »

    Palazzo Garzadori, Bortolan

    Vicenza (VI)