Organizza la tua visita

Monumenti visitabili
9

Ville visitabili
13

Nr. itinerari
9

Monumenti/ville in restauro
2

Il Sito “Città di Vicenza e le Ville del Palladio nel Veneto” è formato da 25 componenti, la Città di Vicenza e 24 ville palladiane, che si distribuiscono nel territorio del Veneto su 6 province e 21 comuni.

Per consentire ai visitatori di poter conoscere e visitare le opere del Palladio, si propone un percorso ideale a tappe che, partendo dalla Città di Vicenza, il suo centro storico con i 23 beni palladiani, si dirama in diversi itinerari, distinti per area geografica, che toccano le 24 ville del Palladio, con brevi rimandi ad altri interventi palladiani non inseriti nella Lista, anche oltre i limiti geografici del Sito (es. opere veneziane e friulane).

Ogni itinerario è  indipendente e con una durata non superiore a una giornata. Ciascun visitatore può pertanto progettare la visita al Sito secondo i propri interessi e disponibilità, suddividendola anche in più giornate e periodi dell’anno.

Poichè non tutti i beni sono aperti al pubblico, o lo sono solo limitatamente ad alcuni periodi dell’anno, prima di organizzare la propria visita si consiglia di verificare in anticipo l’accessibilità.

LA CITTA’ DI VICENZA
Per visitare il centro storico di Vicenza con i suoi 23 ben palladiani è possibile fare riferimento al percorso proposto dall’Ufficio IAT di Vicenza  dedicato specificatamente alle opere di Andrea Palladio:  l’ITINERARIO PALLADIANO nell’armonia immaginata.
Nel centro storico di Vicenza è presente anche una cartellonistica turistica che permette orientarsi facilmente in città e che segnala l’ “Itinerario Palladiano” con totem descrittivi in prossimità delle opere palladiane.

LE VILLE
Per la visita alle 24 ville palladiane, si propongono 8 gli itinerari contenuti anche nella Guida al sito UNESCO