Itinerari didattici per le scuole

 

Il Tavolo di coordinamento dei Siti UNESCO del Veneto, grazie al finanziamento del Ministero della Cultura ai sensi della L.77/06, ha promosso nel 2012  il progetto “Visite didattiche: per un approccio consapevole dei quattro siti culturali UNESCO Veneti – Venezia e la sua Laguna, L’Orto Botanico dell’Università di Padova, La città di Vicenza e le ville del Palladio nel Veneto, Città di Verona”. Il progetto nasce dall’esigenza di rendere sempre più comprensibile e visibile il patrimonio culturale di quattro Siti interamente collocati nel territorio regionale.

Il volume è rivolto alle scuole con l’obiettivo di diffondere la conoscenza dei quattro Siti. Ogni proposta didattica è preceduta da alcuni elementi della Dichiarazione di Eccezionale Valore Universale per l’iscrizione nella World Heritage List (sintesi della motivazione, criteri, integrità e autenticità), cioè il significato profondo del bene, considerato così eccezionale da trascendere la dimensione nazionale e farne un bene id importanza comune per le generazioni presenti e future di tutto il mondo. E’ preceduta anche dalla tavola che indica sia l’area iscritta che l’area di rispetto e protezione, tutto ciò costituisce la carta di identità che definisce e contraddistingue un Sito come Patrimonio Mondiale.

Gli itinerari didattici proposti mirano a sensibilizzare e informare gli insegnanti e gli studenti sui valori delle risorse culturali presenti in questi luoghi, nell’ottica delle ragioni e dei criteri che ne hanno determinato l’iscrizione nella Lista dell’UNESCO.

Le proposte didattiche presentate non sono esaustive dei beni sul territorio, ma segnalano alcune delle eccellenze UNESCO e puntano a stimolare l’interesse per ulteriori approfondimenti.

Auspichiamo che le proposte di visite didattiche nei Siti UNESCO possano diventare parte integrante ed efficace della programmazione scolastica.

La nuova edizione dell’opuscolo è edita nel 2020.