Grazie al finanziamento ministeriale della Legge 20 febbraio 2006, n. 77 l’Ufficio Unesco del Comune di Vicenza ha prodotto nel 2009 (con ristampa nel 2012) una GUIDA al Sito Patrimonio Mondiale “Città di Vicenza e le Ville del Palladio nel Veneto”.
Il volume ha come obiettivo quello di promuovere la conoscenza del sito UNESCO come un sistema culturale unitario.
Oltre alla descrizione delle componenti del Sito, opere, monumenti e ville palladiane del territorio veneto, sono proposti anche degli itinerari di visita che toccano tutte le opere oggetto del riconoscimento, comprese quelle meno note e decentrate.
La pubblicazione si rivolge principalmente al turista culturale, ma anche al mondo scolastico, ai cittadini dei luoghi appartenenti al sito e a chiunque sia interessato a conoscere questo patrimonio culturale di eccezionale valore, che connota in modo esemplare l’immagine della città di Vicenza e il paesaggio del Veneto.
La guida è disponibile nelle principali biblioteche civiche del territorio vicentino e veneto. E’ stata distribuita anche a numerose scuole venete, nonchè nelle strutture di informazione e accoglienza turistica (IAT) in tutte le località delle province in cui sorgono ville appartenenti al sito (Vicenza, Treviso, Padova, Rovigo, Venezia e Verona).
La guida può essere qui scaricata in formato .pdf in diverse lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco.