Complesso del Teatro Olimpico: riqualificazione della copertura di Palazzo del Territorio

12 Gennaio 2024

Nel gennaio 2024 sono stati avviati i lavori di riqualificazione della copertura di Palazzo del Territorio. L’edificio, inserito nel complesso del Teatro Olimpico che è parte del Sito nella componente “Città di Vicenza”, comprende l’auditorium Canneti, l’Accademia Olimpica e gli uffici del Comune di Vicenza.

L’intervento nella struttura dalla superficie di 1000 metri quadrati è finanziato con 1.460.000 euro dal fondo europeo NextGeneratioEU nell’ambito del Pnrr (Missione 5, Componente 2, Investimento 2.1) e ha una durata di circa un anno.

Il progetto riguarda la completa riqualificazione del tetto, già ricostruito negli anni ‘50 dopo la distruzione subita dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale, senza modificare il prospetto dello storico edificio.

Dopo un’attenta indagine sulla tenuta delle strutture, il progetto prevede la sostituzione della copertura con capriate in legno massello, la verifica e la pulizia delle travi, l’eventuale consolidamento delle travi esistenti di sporto, la pulizia delle tavelle, il recupero dei coppi e la sostituzione di parte dei controsoffitti presenti.