Villa Caldogno – Restauro conservativo ed estetico della sala Sud-Est

9 Novembre 2023

Nel periodo dal 2024 al 2026 la sala Sud-Est di Villa Caldogno sarà oggetto di un intervento di restauro conservativo ed estetico grazie a una convenzione siglata tra il Comune di Caldogno e Engim Veneto Professionisti del Restauro.

Si tratta del più importante progetto di restauro della Villa dal 2016 quando è stata ultimata la riqualificazione dei seminterrati e giardini.

Il progetto preliminare, sviluppato nel 2023 dalla neodiplomata dell’istituto Flavia Correani con il vaglio della Soprintendenza competente, verrà attuato dagli studenti sotto la guida e la supervisione dei docenti professionisti di Engim che avranno l’opportunità di lavorare ai decori delle pareti della sala Sud-Est della Villa. Si comincerà con i cantieri-scuola dedicati al restauro conservativa, in programma nel 2024 e 2025, mentre nel 2026 l’intervento sarà ultimato con il restaturo estetico.

Al termine degli interventi si potrà ammirare dopo diversi secoli l’aspetto originario del fregio tardo-cinquencentesco che corre lungo le quattro pareti della Sala, che espone figure di nudi maschili e femminili intervallate da piccole scene monocrome color ocra, nonché gli affresci attualmente coperti.

I visitatori della Villa avranno la possibilità di seguire lo sviluppo dei lavori per tramite di un divisorio trasparente a protezione del cantiere posto all’ingresso della Sala.

L’intervento è finanziato dal Comune di Caldogno per l’importo di 30.000,00.