Presentazione pubblica del Piano di Gestione 2024-2030

Il 18 aprile 2024, dalle ore 17 alle ore 19, in sala Stucchi a Palazzo Trissino di Vicenza, in occasione della “World Heritage Day – Giornata mondiale dei monumenti e dei siti culturali”  istituita dal 1982 dall’ICOMOS e dalla Conferenza Generale UNESCO) è stato presentato al pubblico il Piano di Gestione 2024-2030 del sito Patrimonio Mondiale UNESCO “Città di Vicenza e le Ville del Palladio nel Veneto”.

Durante il Convegno sono intervenuti i principali soggetti istituzionali coinvolti nella elaborazione del Piano di Gestione e il gruppo di lavoro incaricato che ha coordinato e supportato il percorso di elaborazione del Piano che, nell’arco di un anno, ha coinvolto molteplici stakeholder territoriali, accogliendone le istanze e i preziosi contributi.
I lavori sono stati aperti dal Cons. Dal Pra Caputo e successivamente sono intervenuti, per i saluti istituzionali, il Sindaco Giacomo Possamai, l’Assessora Cristina Balbi, Adele Cesi del Ministero della Cultura – Ufficio Unesco del Segretariato Generale, Giulio Bodon  della Direzione Regione del Veneto.
Il programma è proseguito con l’intervento di Guido Beltramini, Direttore del Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio che ha proposto .

La presentazione del Piano di Gestione del Sito UNESCO è stata esposta dal gruppo di lavoro incaricato da Katia Basili, PTSCLAS, Fondazione LINKS

In occasione della presentazione del Piano di Gestione, è stato programmato un calendario di iniziative,  dal 18 al 24 aprile, anche per celebrare il 30° anniversario dalla prima iscrizione del Sito alla Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, avvenuta il 17 dicembre del 1994.

Durante i quattro giorni di eventi sono state proposte diverse attività di fruizione e visita ai beni e ville palladiane, alcuni aperti in via straordinaria per l’occasione. PROGRAMMA