Mostra “Olimpichetto. Il ritorno di un ambasciatore” (20 dic – 22 feb)

1 Dicembre 2025

La Basilica Palladiana e il Teatro Olimpico dialogheranno idealmente attraverso la mostra “Olimpichetto. Il ritorno di un ambasciatore”– che si terrà dal 20 dicembre 2025 al 22 febbraio 2026 – ospitata nel Salone della Basilica Palladiana.

Olimpichetto” è una riproduzione in legno, tela e gesso della frons scenae e delle vie di Tebe del Teatro Olimpico, leggermente più piccola dell’originale, pensata fin dall’inizio per essere smontata, trasportata e rimontata. Una macchina scenica di straordinaria raffinatezza e qualità, concepita per riprodurre in ogni luogo l’atmosfera unica del teatro palladiano. Salvini ne promosse la costruzione mentre preparava la messa in scena dell’Edipo Re di Sofocle, la tragedia con cui si inaugurò, nel 1585, il Teatro Olimpico.

Il grande progetto espositivo è ideato e promosso dal Comune di Vicenza con la co-organizzazione di Intesa Sanpaolo ed è curato da Musei Civici Vicenza, Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza e Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio.

Per visitare la mostra: https://www.mostreinbasilica.it/

Comunicato stampa